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Servizi di conciliazione e risoluzione delle controversie

Gentile Cliente, Orakom Energia ti informa che è stato istituito dall’ARERA il Servizio Conciliazione per mettere a disposizione dei Clienti finali di energia elettrica e gas una procedura semplice e veloce per la risoluzione di eventuali controversie con gli Operatori, mediante l’intervento di un conciliatore appositamente formato in mediazione ed energia che aiuta le parti a trovare un accordo. Dal 1 gennaio 2017, il Cliente finale di energia elettrica e di gas e il Prosumer possono tentare di risolvere bonariamente la controversia insorta con il proprio Operatore, utilizzando il servizio di conciliazione che è una condizione di procedibilità dell’azione giudiziale che eventualmente vorrai intraprendere.

Il Servizio Conciliazione è disponibile anche per i Prosumer (produttori e consumatori di energia elettrica) per le eventuali controversie con gli Operatori e il GSE.
Tutti gli Operatori, Venditori o Distributori, a eccezione del FUI (Fornitore di Ultima Istanza gas), sono tenuti a prender parte al tentativo di conciliazione presso il Servizio dell’Autorità. Il GSE è tenuto a partecipare alle procedure attivate dal Prosumer se attinenti allo scambio sul posto o al ritiro dedicato.

L’eventuale accordo presso il Servizio Conciliazione costituisce titolo esecutivo, cioè può esser fatto valere dalle parti dinanzi al Giudice competente in caso di mancato rispetto dei contenuti.

In alternativa al Servizio Conciliazione, è possibile svolgere il tentativo obbligatorio di conciliazione delle controversie nei settori dell’energia, presso gli organismi iscritti nell’elenco ADR dell’Autorità (per i Clienti domestici), tra cui organismi che offrono procedure di negoziazione paritetica realizzate sulla base di accordi fra Operatori e Associazioni dei consumatori, e presso le Camere di Commercio che hanno aderito alla convenzione sottoscritta dall’Autorità con Unioncamere.

Il Servizio Conciliazione, gestito da Acquirente Unico per conto dell’Autorità, è gratuito e si svolge on line, in conformità con la normativa europea sull’energia e sulla risoluzione alternativa delle controversie (ADR – Alternative Dispute Resolution). Il Servizio Conciliazione è iscritto negli elenchi ADR e ODR europei in materia di consumo.

L’ARERA con la delibera 620/2015/E/com ha istituito l’elenco degli organismi ADR ai sensi dell’art. 141-decies del Codice del consumo. Il suddetto elenco aggiornato è disponibile sul sito www.arera.it nella pagina dedicata al servizio di conciliazione https://www.arera.it/it/consumatori/conciliazione.htm

Le informazioni relative al Servizio di Conciliazione sono contenute anche nelle nostre Condizioni Generali di Fornitura in particolare all’art.16 e potranno essere attivate dopo aver presentato reclamo scritto ad Orakom Energia e aver ricevuto una risposta scritta ritenuta insoddisfacente o non aver ricevuto alcuna risposta.

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